Corso di Danza Classica per Adulti.

Il corso di Danza Classica Adulti è rivolto a tutti coloro che amano la Danza Classica, che hanno già studiato danza oppure che non l’hanno mai fatto e vorrebbero provare questa emozione.
Sono corsi rivolti anche a chi studia altri stili di danza e vuole aggiungere una lezione di Tecnica Classica alla propria formazione.
Il corso di Danza Classica Adulti è rivolto a ragazzi e adulti che, per il destino avverso, hanno dovuto chiudere nel proprio cassetto il sogno di “diventare ballerina/o”, ma che coltivano sempre dentro di sè la passione travolgente di questa arte meravigliosa.
Anche da adulti si può comunque studiare Danza Classica. Certo, non si può puntare al professionismo, ma i movimenti di questa disciplina possono comunque apportare benefici al nostro corpo.
Attraverso gli esercizi tipici della Danza Classica si può lavorare l’allineamento della spina dorsale, utile per chi soffre di mal di schiena dovuta ad una scorretta postura, l’appoggio del peso e imparare ad utilizzare alcuni muscoli nella maniera più corretta, evitando inutili dolori, dovuti solamente ad erronei comportamenti motori.
E se non è esattamente vero che da adulti si fa più fatica perché si è più duri, qualche anno in più può invece sicuramente aiutare ad affrontare la lezione con una consapevolezza corporea ed una concentrazione maggiore.
Essendo questi corsi amatoriali per persone adulte, durante le lezioni verrà rispettata la propria predisposizione all’ “en-dehors” senza estreme forzature muscolari e con particolare riguardo alle articolazioni (ginocchia, caviglie ecc).

Anche “da grandi” si può danzare, migliorando la flessibilità, il tono muscolare, il portamento, ma soprattutto divertendosi!

Il corso di Danza Classica Adulti è una proposta a quanti desiderano apprendere le basi di questa affascinante tecnica ma con un metodo che tiene conto delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali.
La danza classica tonifica la muscolatura, rafforza la colonna vertebrale favorendone l’allungamento e la figura guadagna in eleganza ed agilità.
Le lezioni si svolgono secondo la Tecnica Classica Accademica con esercizi alla sbarra, al centro per poi proseguire con salti e diagonali
Soprattutto nella prima parte dell’anno, verranno rivisti specificatamente tutti gli aspetti tecnici fondamentali della disciplina fino a passare, dopo la metà dell’anno, agli esercizi più complessi del centro, che prevedono un buon controllo di tutti i muscoli del corpo e dell’equilibrio.
Il programma prevede infatti uno studio analitico degli esercizi alla sbarra, che verranno eseguiti in un crescendo di difficoltà. Si studieranno con appositi esercizi la corretta postura corporale, la coordinazione braccia-gambe-testa, il corretto utilizzo dei muscoli in allungamento, partendo dalle legazioni di passi più semplici fino alle complesse dinamiche dei giri in relevé e dei salti, il tutto sempre abbinato ad un accompagnamento musicale che stimoli ad affinare la musicalità di ognuno obbligando a sviluppare ritmo ed orecchio.
Poiché il corso è rivolto ad un pubblico quasi prettamente adulto, le lezioni tengono conto particolarmente della fisicità già sviluppata dei singoli allievi e dei problemi posturali dovuti alla vita odierna e peggiorati da vari stress oltre che delle difficoltà che un corpo già sviluppato può incontrare, confrontandosi con una tecnica che impone posizioni talvolta innaturali