Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Spettacolo Ospite – Teatrantibus –  “OCCIO ADA…VARDA IDA”, di Giorgio Tosi

Febbraio 19 @ 15:00 - 16:00

DOMENICA 19 febbraio 2023 ALLE ORE 16:00

 “OCCIO ADA…VARDA IDA”, di Giorgio Tosi

 Commedia brillante in dialetto milanese – 3 atti, regia di Gloria Biassoni

Torna a Bussero il Teatro dialettale milanese, con la Compagnia Ambrosiana di Cinisello Balsamo.

«Ada e Ida, l’una vedova e l’altra zitella incallita, non fanno altro che mettere il naso nella vita della loro sorella più giovane Ines, soprattutto da quando anche quest’ultima è rimasta vedova all’improvviso. Fin da subito, infatti, appare chiaro che Ines non resterà sola a lungo: i pretendenti non mancano e un certo Mario, in particolare, frequenta un po’ troppo la sua casa agevolato dal figlio di Ines, Enrico, che vorrebbe vedere la madre finalmente felice. Perciò le due sorelle mettono sotto una velenosa lente d’ingrandimento ogni mossa di Ines e non si fanno scrupolo di farle presente che il suo atteggiamento alimenta le maldicenze della gente, e coinvolgono anche il fratello maggiore Carlo, più ricco di smidollaggine che di amore fraterno, affinchè con le sue impacciate paternali richiami all’ordine la sorella svergognata. Alle sorelle Ada e Ida, inoltre, fa molto comodo che Ines si seppellisca in casa ad accudire la loro anziana madre Pierina perché altrimenti toccherebbe a loro occuparsene e nessuna delle due ne ha voglia, occupate come sono a seminare zizzania e ad ergersi a paladine della moralità. Insomma, il ritratto di una famiglia come tante in cui, sotto una patina di onestà e perbenismo, serpeggiano invidie, rancori e tanta tanta ipocrisia. Uno spaccato che mette a nudo con ironia i difetti e le debolezze di tutti noi e ci avverte: non scagliare tu la prima pietra perché potrebbe ricaderti in testa…”

La Compagnia di prosa Ambrosiana di Cinisello Balsamo è stata fondata nel 1967 e nel corso degli anni ha ricevuto, quasi ad ogni stagione, i principali premi G.A.T.A.L. per la categoria Teatro Dialettale, ed anche il “Busserin d’Or” nella rassegna omonima organizzata dalla Compagnia San Genesio di Bussero.

Partecipazione a pagamento (NON è possibile prenotare, la struttura garantisce sempre ampia disponibilità di posti):

BIGLIETTO INTERO ADULTI: 10,00 EURO

BIGLIETTO RIDOTTO: 8,00 EURO per:
– SOCI GTB CON TESSERA RINNOVATA
– PENSIONATI OVER 65
– N° 1 ACCOMPAGNATORE DEL
DIVERSAMENTE ABILE

RAGAZZI FINO A 17 ANNI: OMAGGIO

DIVERSAMENTE ABILI: OMAGGIO

PER ABBONAMENTI: chiedere al 338.6180310

Per informazioni sulla Rassegna: Manuela, cell. 338.6180310 (da Lunedì a Venerdì dalle 19 alle 20,30). Oppure scrivere email: gtbgruppoteatrobussero2022@gmail.com.

Dettagli

Data:
Febbraio 19
Ora:
15:00 - 16:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatrantibus
Telefono:
339 5951112
Email:
gruppoteatrobussero@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Spazio Sfera
via Carabinieri Caduti
Bussero, Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo