Direttore dell’orchestra “Filarmonica G. Verdi” di Bovisio Masciago dal 2000, ha tenuto numerosi concerti in collaborazione con la sezione archi di” Gradus Eventi Musicali”.

Ha collaborato con i solisti del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano e con etoiles di fama internazionale.

Con loro ha diretto i grandi valzer di Strauss , “Carmen” di Bizet “ L’uccello di Fuoco” di Stravinskij, “Rapsodia in blu” di Gershwin, “Bolero” di Ravel ballato da Biagio Tambone.

Nel 1998 ha diretto “Il cappello a tre punte” di Manuel de Falla al S.Carlo di Napoli.

Sotto la guida del Maestro Iury Aronovich ha diretto “ L’Uccello di Fuoco” di Stravinskij con l’orchestra “Filarmonica del Santa Cecilia” di Roma.

Nel 1999 si è perfezionato con il Maestro Isaac Karatghetzky dirigendo “L’Accademia della Filarmonica” del Teatro alla Scala a Riva del Garda.

Ha collaborato come Maestro preparatore alla realizzazione del “Barbiere di Siviglia” di Rossini al teatro La Fenice di Venezia.

Nel 2001 ha diretto per il “Centenario della morte di G. Verdi” il concerto Verdiano (arie e sinfonie delle opere più famose del grande Maestro).

radice

Nel 2002 ha collaborato a numerosi concerti con artisti internazionali in teatri come, il Nazionale, Smeraldo.

Dal 2003 al 2006 rappresenta:

– Concerto per la beatificazione di Padre Monti a Bovisio Masciago e Saronno commissionato dal Vaticano

– Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Suor Angelica con la regia di Andrea Elena

– Traviata di G. Verdi

– Boheme di Puccini

– Barbiere di Siviglia di Rossini

Nel 2006 dirige la” 5° Sinfonia” di Sostacovitc e il Festival Blues a Bologna.

Nel 2006 è direttore artistico de” La bella addormentata” al teatro Nazionale di Milano

Nel 2007 è direttore artistico e Regista de “La Divina Commedia” rappresentata al teatro Smeraldo di Milano con la partecipazione dei ballerini dell’Accademia Aloysius di cui è Direttore Artistico e didattico dal 1997.

Contemporaneamente agli studi musicali presso il conservatorio G. Verdi di Milano ha studiato danza classica e moderna.

Sviluppa la sua esperienza di ballerino e coreografo nelle migliori scuole italiane e conclude gli studi al C.S.C. di Milano, dove ha insegnato per due anni.

Ha allargato le sue esperienze studiando e specializzandosi in flamenco con i più grandi ballerini spagnoli, ha ballato nei più importanti teatri italiani e congressi internazionali: S. Carlo Napoli, Teatro Nazionale di Milano, Teatro Smeraldo di Milano, Teatro Bellini di Catania, Teatro Greco di Taormina, Festival internazionale di Massa Carrara, Teatro Regio di Torino.

E’ coreografo del musical per la “Compagnia del disco” organizzato da Sanremo Festival e dalla Rai.

Attualmente L’orchestra Filarmonica G. Verdi ha cambiato ragione sociale diventando “Orchestra Filarmonica e di balletto Aloysius”, associandosi all’Accademia professionale di danza Aloysius già esistente dal 2005.

L’accademia di danza diretta da Alberto Radice si avvale ad oggi di circa seicento allievi e di insegnanti altamente qualificati provenienti dal teatro alla Scala di Milano e dall’Operà di Parigi.

Per la grande professionalità, per il carattere deciso, intraprendente e per l’esperienza acquisita negli anni di studio e di lavoro, ogni suo lavoro risulta meticoloso, professionale e di successo.

Ha diretto e prodotto al Teatro della Luna la stagione lirica 2012 con le opere Tosca , Carmen Balletto e Traviata.

E’ Direttore Artistico del balletto Giselle rappresentato a Milano Palazzo Reale nel 2017 e al teatro Argentia di Gorgonzola con la Junior Company Aloysius.

Nel 2018 ha diretto il balletto Don Chisciotte andato in scena al Teatro Elfo Puccini e nel dicembre dello stesso anno ha diretto anche la Junior Company Aloysius con il balletto Lo Schiaccianoci al teatro Argentia di Gorgonzola.

Nel febbraio 2020 è Direttore Artistico e coreografo della compagnia di Balletto Aloysius rappresentando Carmen Balletto al Teatro sociale di Bergamo e al Teatro Nuovo di Milano.