Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TRIO KORNGOLD in Concerto

28 Ottobre 2023 @ 21:00 - 22:00

IL TRIO

Giulia Maglietti (al pianoforte) Nata e cresciuta a Milano, dopo il diploma in pianoforte si è perfezionata all’estero in piano performance presso il Conservatorio di Rotterdam con il Maestro Aquiles Delle Vigne e successivamente presso l’Accademia Liszt di Budapest con i Maestri László Baranyay e András Kemenes.
Ha vinto borse di studio del Governo ungherese (Balassi institute) e AIE (Sociedad de artistas). Nel 2013 ha conseguito il Master in pedagogia della musica (pianoforte) cum Laude presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano nella classe di Nora Doallo.
Ha lavorato come insegnante di pianoforte in diverse scuole di Lugano e come pianista collaboratrice presso il Conservatorio di Padova. Ha vissuto per due anni a Zurigo dove ha insegnato pianoforte presso la Musikschule Zürcher Oberland e la Kantonschule Zürcher Unterland.
Si è dedicata al repertorio della musica da camera e per voce e pianoforte, perfezionandosi inoltre con il Trio di Trieste presso la Scuola Internazionale di musica
da camera del Trio di Trieste a Duino e presso la Musik Akademie di Basel in Liedgestaltung.
Ha suonato come solista e in formazioni di musica da camera in Italia e all’estero, collaborando tra gli altri stabilmente con il violinista Mattia Mugnai. In duo con la cantante Alice Rossi, nel 2015 ha partecipato alla semifinale del Concours de Genéve, nel 2016 alla finale del concorso Credit Suisse a Lucerna e nel 2017 alla finale del Concorso per canto Hilde Zadek presso il Musikverein di Vienna. Nel 2018 ha suonato come solista con l’Orchestra dell’Università Bicocca di Milano. Ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali (tra questi primo premio al “Cortemilia International Music Competition”, Terzo premio al “Concorso pianistico Camillo Togni”,Premi “Daniela Dessì” e “CMA a Villa Bertani” al “Concorso Elsa Respighi”).

Kerem Brera (al violoncello) nasce in una famiglia di musicisti. Si diploma e perfeziona presso il Conservatorio di Milano sotto la guida del maestro Marco Scano.
Nel 2007 si perfeziona con Enrico Bronzi alla Scuola di Musica di Fiesole e l’anno successivo viene ammesso al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Robert Cohen, con il quale studia per cinque anni, conseguendo due Master.
Ha suonato in alcune delle più prestigiose sale da concerto d’Europa, compreso: Musikverein di Vienna, Herculessaal di Monaco, Ateneo Romeno di Bucarest, Teatro alla Scala di Milano, collaborando con svariate orchestre e direttori tra i quali John Axelrod, A.Vedernikov, Gustav Kuhn, Alain Lombard, Lu Jia.
Ha suonato in diversi festival di musica da camera in Tutta Europa, compreso Charleston Manor Festival a Londra, Festival Mozart a Rovereto, Serate Musicali
e Società del Quartetto di Milano, Festival di Musica sull’acqua di Como, Longlake Music Festival a Como, Festival di Musica da Camera di Praga al fianco
di musicisti quali Robert Cohen, Yuval Gotlibovich, Danusha Waskiewicz, Vilde Frang, Marco Rizzi, Francesco Senese e altri.
In veste di solista si è esibito con l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra da Camera di Lugano, la Camerata Castelli di Bellinzona, Ensemble900 di Lugano e
Camerata di Fiesole.
Da anni coltiva la passione per la didattica e la pedagogia musicale. Insegna violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano ed è
fondatore dell’associazione “Il Classico Musica e Arte”, dove insegna violoncello crescendo giovani generazioni di musicisti.

Mattia Mugnai (al violino) Nato nel 1980, inizia lo studio del violino all’età di 9 anni. Diplomatosi nel 2003 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, frequenta il biennio di specializzazione del M° Carlo Feige presso la Civica Scuola di Milano (attualmente Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”).
Durante gli ultimi anni di questo percorso di studi collabora come violino primo e solista nell’orchestra d’archi da camera Archissimo e fonda un trio con il
pianista Luca Ciammarughi e la violoncellista Marta Będkovska. Questa formazione avrà vita breve ma avrà modo di esibirsi in occasione della rassegna Notturni in Villa (Villa Simonetta, Milano).
Nel 2004 ha inizio una lunga collaborazione con la pianista Giulia Maglietti. Il duo viene ospitato in numerose sale italiane ed estere tra cui l’Auditorium Lattuada di Milano, la Sala concerti del Palazzo Chigi Saracini di Siena, la Sala Corte d’Assise del palazzo Ducale di Lucca e il teatro De Tobbe a l’Aia. Nel frattempo la formazione si perfeziona nelle classi del Trio di Parma (Accademia del Teatro Cinghio, Parma) e del Trio di Trieste (Scuola Superiore Internazionale del Trio di Trieste, Duino, TS), e nel 2007 si aggiudica il primo premio nella sezione musica da camera del Concorso Internazionale “Città di Cortemilia” (Cuneo).
Concluso il biennio di perfezionamento a Milano si trasferisce in Olanda per studiare a Rotterdam nella classe del M° Gordan Nikolić, finché nel 2009 ottiene il titolo di Master of Music presentando una tesi sulla pratica interpretativa in chiave filologica del repertorio sei/settecentesco con il violino moderno. Sempre
al Conservatorio di Rotterdam si perfeziona con i maestri Goran Gribajcević, Andras Cziffra, Henk Guittart per violino e per musica da camera con Sander Sitting, Kwang Wu Kim, Aquiles Delle Vigne e Robert Moeling.
In Italia segue i corsi estivi di perfezionamento di Mariana Sirbu (Sermoneta, LT), Boris Belkin (Accademia Chigiana, Siena), Chiara Morandi (Bertinoro, FC).
Ha fatto parte dell’orchestra dell’Università degli Studi di Milano, orchestra da camera Archissimo, Milano Classica, Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, CODARTS Symphony Orchestra di Rotterdam (spalla dei secondi), Accademia del Teatro alla Scala, orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana, orchestra “1813” di Como, orchestra da camera Solisti di Milano (spalla), Cameristi della Scala di Milano.
Nel campo della didattica si specializza presso il Conservatorio di Lugano, ottenendo con il massimo dei voti il Certificate of Advanced Studies (sezione didattica per strumenti ad arco). Dal 2014 al 2021 insegna violino presso il Sistema delle Orchestre Giovanili di Milano (progetto Pepita). Attualmente occupa il ruolo
stabile di maestro preparatore e spalla dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Dettagli

Data:
28 Ottobre 2023
Ora:
21:00 - 22:00
Categoria Evento:

Luogo

Spazio Sfera
via Carabinieri Caduti
Bussero, Italia
Visualizza il sito del Luogo